mercoledì 4 marzo 2009

Note Musicali di: Roberto Gerotto

Il piacere di ascoltare e conoscere Cantanti, Musicisti e artisti di qualsiasi genere .
Un onore parlare un po' di:
Giorgia Ballarin
nata il 6 Giugno 1982 (GEMELLI)
Inizia a cantare all'età di sei anni, per poi partecipare in la nel tempo a vari concorsi prima provinciali e regionali, poi nazionali ed internazionali, classificandosi ai primi posti, conquistandosi il proprio spazio su riviste, quotidiani, radio e televisioni locali.
Ha frequentato la facoltà di laurea al DAMS di Padova nell'ambito musicale e dello spettacolo.Con una preparazione durata quasi due anni presso un'insegnante privata pluridiplomata al conservatorio nell'ambito lirico per la dote di soprano, frequenta la scuola di musica Boschello di Mirano con corsi di Canto professionale JAZZ e Blues, Teoria e solfeggio cantato, pianoforte. Frequenta una tra le più ambite scuole di danza classica diretta da Laura Sgaragli .
Nell'ottobre 2001 si iscrive all'Accademia della canzone italiana di Sanremo presso il teatro Ariston, seguita dall’autore veneziano Giorgio Michieli.Partecipa a trasmissioni radiofoniche: Radio Vanessa, Radio Bella e Monella e Radio Birikina, ed è ospite su TV locali: La 9, ATR, TELESERENISSIMA, TELEVENEZIA...
Negli studi di RAI UNO, grazie al contratto stipulato con la trasmissione di Paolo Limiti, presentata dal Maestro Diego Basso, canta brani anni 30'-40' "presta
ndo" la voce a una famosa soubrette italiana.
A Zurigo, è ospite di un gran Galà a cui partecipano professionisti della musica italiana, dove dimostra le sue grandi capacità vocali; partecipa inoltre alle selezioni per il Festival internazionale di San Marino con l’interpretazione di propri brani.Ha partecipato ad un musical stile anni 60 al teatro Corso di Mestre, con la direzione artistica di Salvatore Bellemo e con la coreografia di Laura Sgaragli insegnante e direttrice del Centro Elaborazione Danza.
Termina gli studi alla California Dance Studio organizzati da Si d’Art a Milano, riguardanti la recitazione, presenza scenica, danza teatrale e televisiva, imparando ed approfondendo nuove tecniche canore legate soprattutto alla scienza e all’anatomia dell’apparato vocale, il corso prende il nome di: VOICE CRAFT, preparazione per musical, seguita da docenti di Rai e Mediaset.
Il 23 dicembre 2002, è scelta nel cast di un’importante musical "Just Believe" tenuto al teatro Carcano di Milano, con fini umanitari per la lotta contro HIV, affiancata da importanti artisti noti nel mondo dello spettacolo italiano ed estero, con la direzione artistica di Chiara Cattaneo prima ballerina della Scala e Rendy Schott, famoso coreografo americano specializzato in musical proveniente da Brodway.
Nel 2003 partecipa all' Accademia Mantra, diretta da Dirce Stecchetti, seguita da alti docenti dove approfondisce la sua materia , integrandola con altri studi riguardanti la dizione , presenza scenica, studio di look personalizzato, conoscenza comportamentale con i giornalisti in caso di rassegne stampa, danza e altro.
Dopo essersi esibita al concorso L’Anfora di Quarto d’Altino, viene proposta alle selezioni del Festival di Napoli; affronta tutte le selezioni arrivando alle semifinali e ritrovandosi tra i 40 partecipanti e poi nella ristretta rosa dei 12 finalisti. Dopo sacrifici e tanta forza di volontà ha trionfato dunque tra i 1.600 partecipanti, realizzando un grande sogno , preparando un pezzo inedito in onore della scomparsa del suo manager, il paroliere veneziano Giorgio Michieli.
Brano con il quale gareggerà alla finale televisiva del 13 luglio 2003 presentata da Emanuela Folliero e con la partecipazione di Vittorio Sgarbi; la musica di Diego Basso (direttore di coro Rai), arrangiamenti di Maurizio Manenti (arrangiatore di Francesco Renga) e il testo, scritto da Carla Blasetti (poetessa romana) e della stessa Giorgia, intitolato "DAL CIELO".
Partecipa nel frattempo a diverse rassegne canore e concerti realizzati per la raccolta fondi in favore delle associazioni ANFFAS, AIDO ed AVIS, presiedute anche da Fabrizio Frizzi e altri artisti.

Guarda il video della vittoria di Giorgia al "Premio Festival della Televisione Italiana" a Velletri maggiio 2004 trasmesso su RAI DUE
IL 22 maggio 2004, partecipa alle selezioni per il PREMIO FESTIVAL DELLA RADIOTELEVISIONE ITALIANA, primo Premio Castelletto Città di Mirano, classificandosi tra i primi tre alla finalissima televisiva Rai trasmessa il 29 maggio, a Roma –Velletri, al teatro Ugo Tognazzi; attorniata da molti Vip della televisione Italiana( Rita Pavone, Teddy Reno, Marco Columbro, Licia Colò, Gianfranco Funari, Pingitore e molti altri), Giorgia si aggiudica il PRIMO POSTO.
Successivamente partecipa come soprano con il coro "Musical Accademy" del Maestro Diego Basso a Milano nel Musical "Carmen Pop", scritto e diretto da Paolo Limiti, con un cast d’eccezione formato da Cecilia Gasdia, Gianluca Terranova, Fabrizio Voghera, Nicola Congiu, Antonello Angiolillo,Valeriano Maspero, Michele Manfrè, Gilda Giuliani, Giovanna, Stefania Cento,e molti altri.E' docente di musicoterapia e insegna teoria e tecnica vocale con una metodologia esclusiva. E' direttrice artistica del Premio Castelletto città di Mirano e segretaria di Produzione dell'Associazione Arte e Cultura per l'Europa "MUSICA IN".



guarda il video>>>
NEL 2007 E' INTERPRETE DEL MUSICALL "MARGHERA"



musicain2007

Clicca quì: http://www.musicain.it/GIORGIA.htm




Nessun commento: